Dal 1998 ad oggi... anni da favola!

Signore e Signori, siamo lieti di presentarvi uno per uno i titoli che abbiamo creato e presentato durante questi anni.

L’elenco qui sotto vi permetterà di raggiungere velocemente una breve descrizione dello spettacolo, di accedere a una o più gallerie di immagini (sono tutte diverse!) e scaricare una dettagliata scheda in pdf.

un momento dello schiaccianoci

spettacoli in repertorio

archivio spettacoli


GLI SPETTACOLI di Fior di teatro

Un baule di filastrocche

La Palla Raccontastorie rotola per il mondo cercando ispirazione. Nel suo viaggio incontra orsi con gli occhiali che proteggono gli amici, gatti panciuti che affrontano uragani,impazienti libellule ma anche lente e sagge lumachine. Paola e Nicola, entusiasti, decidono di studiare e diventare come lei per poter giocare con le rime e viaggiare incontrando avventure speciali, ma non sarà così facile... avranno bisogno dell'aiuto della sapiente Palla e del pubblico per essere promossi! A fine spettacolo il baule si chiuderà ma ne rimarrà il messaggio: solo l'ascolto attento e il prendersi cura dei racconti, degli altri, possono far ottenere l'ambito titolo di Raccontastorie!

TEMI:

giochi di parole, animali, disegno dal vivo, mimo.

ETÁ:

3-11 anni

Fame di storie

“Ti racconto una storia.” Quando si è bambini questa frase è quasi una parola magica, in grado di farci scordare che siamo tristi, che abbiamo paura, che ci sentiamo soli. Una storia avvincente può farci dimenticare di tutto... anche che abbiamo fame? Ci provano i due attori di questo spettacolo, diventando, di volta in volta, quell'io bambino di tanti anni prima, ma anche il babbo, la mamma, lo zio o la nonna che ci leggevano un libro o che raccontavano “a memoria”.

Di e con Nicola Pazzocco e Davide Parezzan

TEMI:

fiabe classiche e del mondo, amicizia, il cibo.

ETÁ:

3-11 anni

Il Principe Ranocchio

Nelle fiabe dei Grimm capita spesso che alcuni fatti o personaggi siano raccontati in maniera molto dettagliata, ed altri, invece, appena accennati... quasi a voler lasciare al lettore il compito di completarli nella propria mente. Della maga che trasforma il principe in ranocchio si dice poco niente né si conosce il perché dell’incantesimo; siamo dunque partiti da qui: una buffa e anziana strega che si ritrova “bambina” davanti ad un libro e, come in un grande gioco, inizia a usare gli oggetti di casa come fossero dei personaggi... Uno spettacolo in cui nulla è raccontato e tutto accade davanti agli occhi dello spettatore, che mescola il teatro d’attore, di animazione, il mimo e il microteatro in una unica e suggestiva messa in scena.

Di e con Nicola Pazzocco.

TEMI:

fiabe classiche, amicizia, mondo fatato, valore delle promesse.

ETÁ:

3-8 anni

Il campanile del lago di Resia

Nel 1950 in Val Venosta si consumò una tragedia silenziosa: un paese venne raso al suolo e i due laghi pre esistenti unificati in un unico capiente bacino. Fu edificata una diga che fornì acqua alla centrale idroelettrica posta a sud del “nuovo” Lago di Resia, il cui livello venne innalzato di ben 22 metri. Non una sola casa di Curon rimase in piedi, solo il campanile trecentesco venne risparmiato, ed ora si erge in mezzo al lago come testimone muto di ciò che è accaduto. Forse si poteva evitare di distruggere il paese di Curon e trovare altri luoghi o altri modi per soddisfare il crescente bisogno di energia elettrica del dopoguerra, forse quella zona appena annessa all'Italia era sentita ancora come un qualcosa di lontano, di estraneo... a questi e ad altri quesiti lo spettacolo non può e non darà risposte, ma certamente farà riflettere.

TEMI:

arte, storia, minoranze etnicolinguistiche, conformazione geografica, produzione elettricità.

ETÁ:

spettacolo di prosa/scuole dagli 11 anni

Il foglio e la foglia

Questo spettacolo non ha come protagonista un eroe, un principe o una simpatica bestiola bensì un semplice foglio di carta, che inizia il suo viaggio partendo da una scrivania e attraversando giardini, strade e periferie finisce la sua avventura in un calderone di acqua calda... vi entra sporco e sgualcito e ne esce nuovo e pronto per altre imprese, cioè RICICLATO. Il nostro foglio farà molte conoscenze: bambini, adulti, animali e perfino oggetti che, come lui, sono stati abbandonati nel posto sbagliato.

TEMI:

l'avventura, ecologia, riciclo, l'amicizia, gli elementi naturali.

ETÁ:

3-11 anni

La luna di Hänsel e Gretel

Una versione fedele nel testo alla fiaba tradizionale ma modernizzata e rinterpretata. La strega, in quanto personaggio irreale, viene creata davanti agli occhi del pubblico e sarà lei a sua volta ad abbellire di dolciumi la casetta e a spargere profumi per attirare i due bambini, mentre il cigno, scolpito dal babbo all'inizio della storia, galleggiando sul fiume indicherà ai piccoli la via del ritorno. Veri rimango i sentimenti, le paure e le intuizioni dei due sfortunati ma coraggiosi fratellini. Su tutto veglia silenziosa la Luna complice e amica, che con la sua bianca luce rischiara metaforicamente anche le notti più buie.

TEMI:

povertà/ricchezza, l'astuzia, il coraggio, il cibo, il mondo magico, il bosco, favole classiche.

ETÁ:

3-11 anni

Che regalo hai?

Ai bambini piacciono le feste, i regali e le favole, questo è scontato... e se cinque fanciulli di altrettante parti del mondo decidessero di raccontarsi a vicenda le ricorrenze del loro popolo e una storia legata alla propria terra che cosa ne verrebbe fuori? Questo spettacolo leggero e delicato vuole divertire e far riflettere, esaltare l' importanza del raccontare e dell' ascoltare... senza dare giudizi o imponendo morali.

TEMI:

le festività, intercultura, diversità, fiabe del mondo, ricchezza/povertà.

ETÁ:

3-11 anni

L’usignolo dell’imperatore

La voce, il canto melodioso dell'usignolo e le emozioni suscitate dalle note in libertà sono il fulcro e l’anima della bella fiaba che Andersen scrisse quasi 200 anni fa. La musica e i suoni sono anche i mezzi di espressione principali del nostro spettacolo che diventa così una sorta di piccolo musical, impreziosito dalle musiche dal vivo eseguite strumenti tradizionali ed etnici ai quali si aggiungono, via via pentole, vasi e quant'altro possa essere suonato!

TEMI:

l'amicizia, povertà/ricchezza, gli animali, la libertà, canto, musica del mondo.

ETÁ:

3-11 anni

Spettacolo a disponibilità limitata

I MUSICANTI DI BREMA

È uno spettacolo che prendendo a pretesto la fiaba dei fratelli Grimm vuol far riflettere su quanti, uomini o animali, devono subire una condizione di sottomissione, una condizione dove i rapporti sono determinati unicamente dal concetto che ognuno ha dell'altro. Ed ecco allora che l'Asino si trasforma in un saggio ed intelligente capobanda, che riesce con il suo entusiasmo e voglia di vivere a risollevare la sorte di altri animali sfortunati quanto lui... quando si è nel giusto si può, anzi si deve trovare la forza di reagire! La riflessione sugli anziani, che non sono più “utili” come un tempo e quindi ingiustamente messi da parte, viene spontanea…

TEMI:

favole classiche, l'astuzia, amicizia, la vecchiaia, solidarietà, il bosco

ETÁ:

5-11 anni

lo schiaccianoci

Realtà e fantasia, giocattoli mansueti che diventano valorosi combattenti e incubi che fioriscono in splendidi sogni... tutto si mescola nella storia dello Schiaccianoci. Per le sue caratteristiche di favola buona, con l’espressione dei desideri di tutti i bambini (i giocattoli, i dolci, l’avventura) e il lieto fine questo spettacolo è adatto sia al clima natalizio che ad ogni altro momento dell’anno.

TEMI:

il coraggio, giocattoli, il mondo fatato, la magia, le festività, la diversità, musica.

ETÁ:

3-11 anni

L’abete

Un piccolo abete viveva in un bosco su una comoda radura, accarezzato dal sole e baciato dalla rugiada, e con tanti alberi che gli facevano compagnia, ma tutto ciò non bastava per renderlo felice: voleva crescere, diventare grande, lasciare la sua terra natia e conoscere il mondo degli uomini. Un giorno vicino al Natale fu portato in una ricca casa e, meravigliosamente addobbato divenne il centro della festa, ma l'abete non sarpeva che quella gioa sarebbe ben presto finita! Raccontando questa fiaba di Andersen affrontiamo i temi della gioia e delle delusioni la voglia di crescere e di avere sempre di più, concedendoci un finale pieno di speranza.

TEMI:

il bosco, il gioco, l’amicizia, i desideri, la curiosità, il Natale, ecologia.

ETÁ:

3-11 anni

La cicala, la formica & le 4 stagioni

Le favole di Esopo sono solitamente brevi e ricche di saggezza e nascondono, in poche righe, spunti per moderne ed interessanti chiavi di lettura. Nel nostro spettacolo si racconta di "una" cicala canterina e spensierata che deve forzatamente dividere il suo campo con dei buffi insetti neri, laboriosi... e un po' noiosi, le formiche, appunto! La grande differenza tra i loro caratteri emerge pian piano seguendo la loro storia per un intero anno quando, la Primavera successiva, un'altra cicala e altre formiche si incontreranno e continueranno a ripetere i loro innati comportamenti... o forse no?

TEMI:

le stagioni, l'alimentazione, la tolleranza, i doveri, la diversità, musica, l'ecologia.

ETÁ:

3-11 anni

Racconto fra cielo e mare

È un racconto divertente che si snoda attraverso il gioco avventuroso di due personaggi usciti da una dimensione fiabesca e teatrale che si incontrano e insieme danno vita ad un susseguirsi di situazioni, a volte buffe, altre commoventi. I due decidono di coinvolgere il pubblico nel loro viaggio, che è poi un percorso di fantasia nel quale avvengono incontri, si scoprono luoghi, si conosce la natura… Di volta in volta saranno approfonditi (grazie a oggetti, strumenti e canti) i momenti nei quali i bambini mostreranno più interesse, ogni messa in scena risulta così personalizzata per un determinato gruppo di piccoli spettatori.

TEMI:

il mare, il cielo, viaggiare, la manualità, il gioco, l’amicizia, il mimo, la generosità.

ETÁ:

3-8 anni

L’isola del tesoro

Tre attori e alcune figure animate rappresenteranno tutta la storia, raccontata e vissuta, come lo stesso Stevenson ha voluto, da Jim, un ragazzo (sarà un ragazzo d’oggi) che si tuffa in un’avventura “vecchia” duecento anni e più. Nella riduzione del testo sono stati alleggeriti alcuni passaggi particolarmente cruenti, mentre alcuni momenti della rappresentazione verranno descritti con occhio decisamente divertito. Nonostante ciò saranno toccati anche gli argomenti più delicati: l’ambizione, la brama di potere e di ricchezza, la falsità e la morte.

TEMI:

l'avventura, il viaggio, il coraggio, la giustizia, il mare.

ETÁ:

6-11 anni

Spettacolo a disponibilità limitata

Il bosco dei grimm

Tre casette...tre storie!

Questo spettacolo è il nostro omaggio ai fratelli Grimm, autori ai quali abbiamo spesso dedicato la nostra attenzione, ed è una sorta di trittico o trilogia a tema. Le fiabe che abbiamo scelto sono ambientate nel bosco, luogo particolarmente caro ai due celebri scrittori ma sono diversissime, benché legate tra di loro: la famosa “Hansel e Gretel”, la malinconica e pure divertente “I musicanti di Brema” e infine la poco nota e affascinante storia de “I tre omini del bosco”.

TEMI:

il bosco, il coraggio, ricchezza/povertà, l'astuzia, l'amicizia.

ETÁ:

3-11 anni

Spettacolo non disponibile

storie che volano

Due attori, figure animate...e centinaia di bolle di sapone!

Molte storie, favole e racconti hanno per protagonisti personaggi con le ali: uccelli, insetti o esseri magici. Il passato ci narra che volare è sempre stato il sogno degli uomini...ma siamo sicuri che per farlo siano proprio necessarie le ali? Due attori, un po’ comici e un po’ poeti, entreranno e usciranno proprio da quelle storie sospese in aria, a volte impersonandole, a volte usando la fantasia e i ricordi di quando erano bambini. Il punto di partenza sarà un Andersen inconsueto, e – passando per leggende popolari, le disavventure di Icaro e il viaggio di un moderno aereplanino di carta – si tornerà a guardare il cielo, luogo di speranze e desideri, che con il gioco del teatro, si possono talvolta avverare.

Di e con: Charlotte Thruedal Scimemi e Nicola Pazzocco

TEMI:

fiabe del mondo, il volo, l'amicizia, i fiori, il tempo, il coraggio, il cielo.

ETÁ:

3-11 anni

Spettacolo non disponibile

Attenti al lupo! ...è qui il provino?

Commedia in 1 Atto – Scrittura Contemporanea

Quattro attori momentaneamente senza ingaggio (ma qualcuno li ha mai scritturati?) si ritrovano ad aspettare il momento dell'audizione per uno spettacolo di cui non sanno nulla... solo il titolo: “Attenti al lupo!”. Tra aspirazioni nascoste, confidenze, battute al vetriolo e personaggi surreali e un susseguirsi di scene al limite del grottesco che prendono spunto dalle normali meschinità umane, i nostri 4 personaggi in cerca d'autore cercheranno di esibire (e ostentare) il Gassman o l'Eleonora Duse che è in loro!

Di Paola Zermian, con: Alberto Manzati, Francesco Morati, Paola Zermian, Nicola Pazzocco

ETÁ:

scritto e pensato per un pubblico di “grandi”... dai 12 anni in su

Spettacolo non disponibile

Il principe felice

Da una fiaba del grande Oscar Wilde

"Il Principe Felice" è la storia di una rondinella che si stacca dal suo stormo perché vuole scoprire il mondo da sè, corteggiare un giunco dello stagno ed esplorare piazze, vie, prati e giardini. Ed è proprio nel momento del riposo dai suoi voli avventurosi che incontra, e conosce, la statua di un principe che le racconterà quel che vede dall'alto del suo piedistallo.

Nella città ci sono persone felici e altre tristi, alcune buone, altre cattive e il Principe chiederà proprio alla Rondine di andare per suo conto ad aiutare la gente che soffre. Una fiaba suggestiva che saprà divertire e commuovere allo stesso tempo.

Di Nicola Pazzocco, con: Alberto Ambrosi e Nicola Pazzocco

TEMI:

amicizia, generosità, fiabe del mondo, ricchezza/povertà.

ETÁ:

4-11 anni

Spettacolo non disponibile

blue... una notte da favola!

In una casa silenziosa i piccoli stanno aspettando il ritorno della loro mamma clown, reduce probabilmente da uno dei suoi spettacoli, o forse è andata semplicemente a fare la spesa, come tutte le mamme del mondo! Solo lei sa come tranquillizare, coccolare, rassicurare, ha una parola, una carezza per tutti, conosce mille trucchi per rendere sereni; ed è con il silenzio, e quando tutto è quieto che finalmente anche per lei arriva la Buonanotte, un meritato riposo per affrontare un nuovo giorno come fosse sempre un'avventura. Lo spettacolo mescola il teatro di animazione al linguaggio universale del mimo ed è, per questo, adatto ad una fascia d'età molto ampia.

Di e con Evelina Pershorova.

TEMI:

gioco, amicizia, il cibo, mimo, il sonno.

ETÁ:

dai 2 anni

Spettacolo non disponibile

Rose rosse - 8 marzo 1973

Ricordi da riordinare, visi, storie di donne alle quali dare, anzi ridare voce, e l'occasione di mettere tutto nero su bianco per la pubblicazione di un libro. Nedka, Ioana, Jivka... donne forti, dolci, amorevoli e testarde, con le loro esistenze fatte di piccoli gesti, ma anche di azioni importanti per la società, zie, nonne, madri o semplici vicine di casa che diventano eroine, esempi da seguire! Una partita a back-gammon, un giradischi e sette sedie vuote, per ripercorrere episodi di vita che vanno dagli anni ’70 ad oggi, perché anche se i protagonisti cambiano rimangono i caratteri delle persone, i modi di essere che si ripetono in ogni luogo del mondo, che sia l'Italia, L'America, la Cina o il famoso, o sconosciuto, “Paese delle Rose”.

Di Evelina Pershorova, con: Evelina Pershorova e Nicola Pazzocco.

TEMI:

intercultura, festa della donna/della mamma, amicizia.

ETÁ:

spettacolo di prosa/scuole dai 14 anni

Spettacolo non disponibile

Aladino e la lampada meravigliosa

“Le mille e una notte” è una raccolta di novelle tanto famosa quanto antica, le storie e i personaggi che in essa sono narrati sono entrati ormai nell'immaginario collettivo: Alì Babà, Sindbad il marinaio, Aladino... Ed è proprio l'avventura del bricconcello e astuto Aladino che tratterà il nostro spettacolo, da quando lo si incontra, all'inizio, figlio di un povero sarto fino al momento in cui si celebra la sua furbizia e fortuna ritrovandolo sposo della principessa Budur, detta Yasmine.

Di e con Nicola Pazzocco e Paola Zermian

TEMI:

l'intelligenza, povertà/ricchezza, il coraggio, magia, favole del mondo.

ETÁ:

3-8 anni

Spettacolo non disponibile

torna a inizio pagina