nei laboratori i bambini sperimentano attivamente i vari aspetti del teatro, dalla recitazione alla scenografia

Alla conquista del palcoscenico

L'attore è un perenne bambino diceva Peter Brook e noi in questi anni abbiamo messo a punto una serie di esperienze guidate per far scoprire ad ogni bambino che può essere lui stesso un attore, ma anche cantante, ballerino, costumista, e scenografo!

Oltre alle proposte che troverete elencate in questa pagina, Fior di Teatro può realizzare laboratori personalizzati su percorsi didattici specifici in modo da integrare profiquamente il lavoro condotto dagli insegnanti durante le ore di lezione. Alcune attività sono indicate per le scuole materne, altre per le primarie, invitiamo quindi gli insegnanti a contattarci, senza impegno, per trovare il percorso più adatto. I laboratori hanno finalità ludiche e ricreative ma non sono da considerarsi teatro-terapia.

GIOCO AL TEATRO!
...e racconto una storia

laboratorio propedeutico teatrale in 8 o 10 incontri

Il laboratorio (già ampiamente sperimentato) ha come finalità quella di rendere consapevoli i bambini delle proprie capacità espressive e di fornire loro i mezzi base per comunicare in maniera più diretta e divertente. Ogni incontro avrà un tema, che sarà preceduto o seguito da giochi teatrali di riscaldamento o rilassamento. Le esercitazioni mimiche e vocali, individuali o di gruppo, tratteranno argomenti quali il bosco, l’acqua, la terra, la musica e i suoni, gli animali e le fiabe del mondo.

“SI PRODUCE” IL SAGGIO DI NATALE

8 incontri speciali per piccoli attori/cantanti/scenografi e altro!

Il laboratorio (già ampiamente sperimentato) è un’esperienza globale e stimolante che mira a coinvolgere, se il numero di alunni lo consente, l’intera scuola o gran parte di essa. La finalità è quella di realizzare il saggio di Natale sulla base di una storia/copione dal clima natalizio ma che può anche non avere riferimenti alla festa dal punto di vista strettamente religioso. I bambini si cimenteranno in parti corali e soliste, movimenti coreografici e almeno due canzoni. A discrezione degli insegnanti è possibile coinvolgere gli alunni in orari extra laboratorio per realizzare semplici costumi e oggetti di scena. In caso contrario è possibile reperire il materiale di uso quotidiano presso le famiglie (il tutto verrà restituito integro). Il risultato finale…lo Spettacolo, potrà essere presentato al pubblico, genitori, parenti, amici…

Laboratorio creativo
“La carta ri-vive”

Fare, guardare e discutere per aumentare la sensibilità
artistica ed ecologica dei bimbi


Il laboratorio è finalizzato alla sensibilizzazione dei bambini sull'importanza del riciclo dei materiali, in particolar modo della carta. Il percorso si svilipperà in più stadi:

  1. Aspetto manuale, realizzazione di oggetti, giochi, maschere ecc... utilizzando carta, cartoncino, cartone, tetrapack, tutto di recupero.
  2. Visione dello spettacolo “Il Foglio e la Foglia” all'interno della scuola o in salone, teatro o luogo affine.
  3. Lezione-confronto per approfondire le tematiche dello spettacolo.
  4. Possibilità di organizzare una piccola esposizione con gli oggetti realizzati e i disegni inerenti allo spettacolo a cui i bambini hanno assistito.


corso di teatro base svolto presso la scuola

CORSO DI TEATRO – Base

8 o più incontri massimo 20 partecipanti.


Il laboratorio ha come finalità quella di assecondare e stimolare le capacità espressive dei suoi partecipanti, il che può avvenire in due modalità decise a priori dalla scuola stessa:

  • Laboratorio di gioco-teatro: una serie di esercizi vocali e mimici, improvvisazioni, preparazione di brevi scene ed eventualmente lettura espressiva e primi elementi di dizione.
  • Preparazione piccolo spettacolo: ci si applica già dopo il primo incontro nell’allestire una favola, quindi le prime fondamentali “tecniche teatrali” vengono sperimentate direttamente… nel momento del bisogno!

corsi di teatro di livello avanzato tenuti fuori dalle scuole

CORSO DI TEATRO - livelli I e II

Organizzato dalla scuola di musica e teatro Antonio Salieri di Sommacampagna si svolge da ottobre a marzo per un totale di 22 lezioni ed è strutturato in due fasce d'età: 6-10 anni, 11-14 anni.
In alcuni casi è possibile l'iscrizione anche a corso già avviato.

Contattateci per informazioni e costi.

torna a inizio pagina